Questo pomeriggio il colosso elettrico italiano ha comunicato che la controllata statunitense per le rinnovabili Enel Green Power North America ha avviato la realizzazione del parco eolico Diamond Vista, che avrà una capacità installata di circa 300 MW e sorgerà nelle contee di Marion e Dickinson, in Kansas. Una volta completato, questo parco rafforzerà ulteriormente la posizione di Enel quale maggior operatore eolico dello Stato con circa 1.400 MW di capacità eolica in esercizio.
L’investimento previsto per la costruzione di Diamond Vista è di circa 400 milioni di dollari statunitense ed è parte dei Capex delineati nell’attuale piano strategico del gruppo guidato da Francesco Starace.
L’entrata in esercizio dell’impianto è prevista entro la fine del 2018 e, una volta operativo, sarà in grado di generare circa 1.300 GWh l’anno.
L’energia e i crediti per l’energia rinnovabile provenienti da 100 MW di Diamond Vista saranno ceduti alla società manifatturiera Kohler Co. secondo un accordo di fornitura energetica a lungo termine. L’energia eolica coprirà il 100% dell’energia annuale necessaria ad alimentare le attività di Kohler negli Stati Uniti e in Canada, inclusi 85 stabilimenti di produzione, uffici e magazzini, e ridurrà di oltre il 25% le emissioni di gas serra di Kohler a livello globale. Il progetto è associato ad altri due accordo di fornitura energetica a lungo termine che permetteranno di vendere l’energia e i crediti da rinnovabili generati da un’altra sezione di 100 MW e da una sezione da 84 MW, rispettivamente, a City Utilities di Springfield e a Tri-County Electric Cooperative di Oklahoma.
L’impianto eolico in esame è di proprietà di Enel Green Power Diamond Vista Wind Project, controllata di Enel Green Power North America che aveva il progetto da Tradewind Energy, una società con sede in Kansas da tempo suo partner strategico. In Kansas, Enel gestisce altri cinque parchi eolici, Smoky Hills I & II, Caney River, Buffalo Dunes e Cimarron Bend, il più grande impianto eolico della società, con una capacità di 400 MW.
Ricordiamo che Enel Green Power North America fa parte della divisione per le energie rinnovabili del colosso elettrico italiano, ed è proprietario e gestore leader di impianti di energia rinnovabile in Nord America, con centrali in esercizio e in costruzione distribuite su 23 Stati e due province canadesi. L’azienda gestisce 100 impianti, per una capacità superiore ai 4,2 GW, prodotta da fonti rinnovabili idroelettriche, eoliche, geotermiche e solari.

























