Fineco Bank – Sale la raccolta netta (+41%) nei primi due mesi del 2018

Cresce a doppia cifra la raccolta netta totale di Fineco nel mese di febbraio,  toccando 608,8 milioni (+33% rispetto allo stesso periodo del 2016). Una dinamica sostenuta dal ritorno in positivo della raccolta diretta a 228,8 milioni rispetto al pari periodo del 2017 (-147,6 milioni), che ha più che assorbito il calo della raccolta gestita a 145,3 milioni (-53,3% a/a) e di quella amministrata a 234,7 milioni (-20,3% rispetto a febbraio 2017). Il flusso di febbraio spinge il totale dei primi due mesi del 2018 a oltre 1 miliardo (+41,2% rispetto al periodo di confronto).

La raccolta netta totale di Fineco, a febbraio, ha registrato flussi positivi per 608,8 milioni (+33% a/a).

In particolare, nel secondo mese dell’anno il dato è stato supportato dal ritorno in territorio positivo della raccolta diretta a 228,8 milioni (contro riscatti per 147,6 milioni a febbraio 2017). Positivo anche l’apporto, seppure in contrazione, della componente gestita a 145,3 milioni (311 milioni nel periodo di confronto) e di quella amministrata a 234,7 milioni (-20,3% rispetto a febbraio 2017). Il mix della raccolta si conferma coerente con la maggiore volatilità registrata sui mercati.

Il flusso di febbraio porta così la raccolta netta totale da inizio 2018 a oltre 1 miliardo, evidenziando un progresso del 41,2% rispetto all’anno precedente. Nello specifico, i flussi netti della raccolta gestita si sono attestati a 398,1 milioni (-10,6% rispetto al periodo gennaio-febbraio 2017), mentre quelli relativi alla raccolta amministrata sono stati pari a 66 milioni (579,1 milioni nel pari periodo del 2017). La raccolta diretta, infine, ha riportato sottoscrizioni per 556,9 milioni, a fronte di riscatti pari a 301,1 milioni nell’anno precedente.

Si segnala che la raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services”, a febbraio 2018, è stata positiva per 212 milioni, spingendo il totale da inizio anni a 464 milioni. L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management si attesta al 65 per cento.

Nel complesso, le performance del periodo in esame sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. A febbraio, infatti, sono stati acquisiti 9.641 nuovi clienti (+1% a/a), portando il totale a oltre 1.214.000 (+7% a/a).

La rete dei consulenti finanziari, da inizio anno, ha apportato 962,5 milioni di raccolta (+42% a/a), di cui 547,6 milioni a febbraio.

Tutto ciò ha contribuito a elevare il patrimonio totale a 68 miliardi (+1% rispetto a fine 2017).

Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “Febbraio registra ancora una volta una raccolta solida, a conferma della soddisfazione della clientela per il modello di offerta basato su servizi di qualità a un pricing corretto. Il dato si inserisce in due trend che vedono Fineco cavalcare con efficacia la fase di cambiamento nella domanda di servizi finanziari da parte dei clienti. Da un lato, la richiesta di una gestione professionale e qualificata del proprio patrimonio, dall’altra la crescente digitalizzazione delle famiglie italiane”.