Immobiliare – Performance positiva per il settore, Aedes (+1,7%) tra le migliori

Seduta in leggero rialzo per il Ftse Italia Beni Immobili (+0,7) che, pur sovraperformando il Ftse Mib (-0,4%), ha archiviato con un risultato inferiore rispetto all’Euro Stoxx Real Estate (+1,4%).

Tra le notizie macro, il mercato italiano è stato influenzato dalle elezioni di domenica che hanno visto trionfare il Movimento 5 Stelle e la Lega di Salvini, anche se non è emersa una chiara maggioranza.

Le migliori società del settore immobiliare sono state Industria e Innovazione (+3,4%), Compagnia Immobiliare Azionaria (+2,3%) e Aedes  (+1,7%). Quest’ultima ha aumentato a 200.000 euro la capacità del fondo messo a disposizione di Intermonte Sim nell’ambito del contratto di liquidity provider: evidente l’intenzione di Aedes di sostenere la liquidità del titolo.

In rialzo anche Gabetti (+1,1%), Beni Stabili (+0,9%) e Brioschi (+0,8%).
Guadagno frazionale per Prelios (+0,3%). Lo scorso venerdì, a mercati chiusi, la società ha comunicato la conclusione del periodo di adesione all’opa lanciata da Lavaredo (veicolo costituito da Burlington Loan Management). L’offerente, essendo salito all’86,2%, ha superato i due terzi del capitale sociale e pertanto il periodo di adesione all’offerta sarà riaperto per cinque giorni di borsa aperta nelle sedute del 12,13,14,15,16 marzo.
Perdite su Bastogi (-2,3%), Nova Re (-1,1%) e Risanamento (-0,7%).