Mercati – Verso avvio positivo, sfumano i timori su guerra commerciale

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo in scia alla buona intonazione dei mercati americani ed asiatici, con l’attenuarsi dei timori per una guerra commerciale sull’onda dei dazi annunciati da Trump.

Ieri Wall Street ha chiuso la seduta con i tre indici principali che hanno registrato guadagni nell’ordine del punto percentuale, con il Dow Jones che è risultato il migliore con un progresso dell’1,4 per cento.

In rialzo stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo che rimbalza dell’1,8% favorita anche dalla discesa dello yen.

Pochi spunti oggi dall’agenda dei dati macroeconomici che prevede la diffusione del Pmi vendite al dettagli di febbraio in Italia e nell’Eurozona, mentre in Usa usciranno gli ordinativi dell’industria e di beni durevoli di gennaio.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire in particolare SAIPEM, che ha pubblicato i risultati 2017 e la guidance per l’esercizio in corso.

Giornata di conti anche per YNAP e TELECOM ITALIA, con quest’ultima che secondo alcune indiscrezioni potrebbe analizzare anche il piano industriale al 2020.

Fonti di stampa, invece, indicano che POSTE ITALIANE avrebbe già cominciato a guardarsi intorno per trovare un partner nel settore assicurazioni ramo danni, muovendosi con i maggiori player del comparto tra cui GENERALI e UNIPOL.

Fuori dal paniere principale, infine, oggi si riuniscono i cda per l’approvazione dei dati contabili di BANCA CARIGE, BANCA IFIS, DANIELI,, ITALMOBILIARE e POLIGRAFIA S. FAUSTINO.