L’emergenza per il settore del credito è finita. Nel comparto bancario non ci sono più rischi sistemici, ma solo qualche situazione di debolezza legata a sottocapitalizzazione e all’elevata presenza di npl. Un miglioramento avvenuto anche grazie alla buona azione del governo precedente per evitare i fallimenti.
È questa l’opinione di Jean Pierre Mustier, amministratore delegato di Unicredit, intervenuto oggi al congresso della Fabi. Il manager, che ha lodato l’azione del passato esecutivo nella gestione della crisi del settore bancario nello scorso anno, ribadisce tuttavia che “noi non possiamo avere opinioni politiche nel nostro lavoro.Dobbiamo restare assolutamente apolitici anche se per lavoro incontriamo spesso esponenti politici”.
A suo avviso, uno degli obiettivi del prossimo governo sarà quello di agevolare le procedure di smaltimento degli npl, che restano sui bilanci delle banche ancora troppo a lungo, fino a divenire tossici. Il manager è tuttavia fiducioso. “Vedremo quale sarà il nuovo governo ma l’Italia ha molti punti di forza che lasciano sperare in un successo del Paese”, ha dichiarato Mustier.
Quanto ai prossimi scenari, Mustier ritiene provabile che si vada verso una maggiore concentrazione attraverso operazioni di aggregazione, ma con alcune avvertenze.
Innanzitutto il rispetto della peculiarità del tessuto italiano. “Va rispettata anche la caratteristica di paese molto frammentato, molto più per esempio della Francia, e questo è il dato strutturale. Per questa ragione ci sono più banche che devono stare vicine ai propri clienti dell’Italia”, ha osservato il manager. “Non nego che a un certo momento ci sarà bisogno di unificazione o di consolidamento, ma bisogna riflettere con attenzione: se si mettono insieme due banche sottocapitalizzate non se ne fa una più forte”, ha concluso Mustier.
Per quanto riguarda le prospettive di Unicredit, il manager si è detto “molto fiducioso” sull’esito degli stress test che verrà reso noto il prossimo mese di novembre, “anche se non abbiamo ancora i risultati”.
























