BioDue, realtà attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi medici, prodotti dermocosmetici e integratori alimentari (solidi e liquidi) con particolare focalizzazione sui preparati fitoterapici, ha ottenuto da Bureau Veritas Italia, ente certificatore riconosciuto a livello mondiale, il certificato di EN ISO 13485 per il proprio stabilimento di Tavarnelle Val di Pesa (FI), per la sviluppo e la produzione di dispositivi medici a marchio proprio e di terzi per uso orale, nasale, topico, vaginale e rettale nelle forme solida, semisolida e liquida (sterile e non).
Una certificazione necessaria per la registrazione e vendita dei suddetti prodotti in mercati dalle interessanti potenzialità quali Russia, Arabia Saudita, Yemen, Emirati Arabi e Libano attualmente non presidiati da BioDue.
La certificazione riguarda la gestione della organizzazione della intera filiera produttiva e distributiva, dall’approvvigionamento delle materie prime, alla produzione, la tracciabilità, la logistica, fino alla gestione delle risorse umane e alla contrattualistica.
Le risorse investite fanno parte degli investimenti programmati nell’esercizio 2017.
“Il certificato ISO 13485 costituisce un’altra tappa importante del nostro processo strategico di internazionalizzazione. La qualità, elemento distintivo della produzione made in Italy, e la sua certificazione costituiscono vantaggi competitivi riconosciuti dainostri clienti” commenta il presidente Vanni Benedetti.
“Questo ambito riconoscimento, conseguito al termine di un duro lavoro di compliance, rappresenta per i dispositivi medici a marchio proprio una ulteriore interessante opportunità di sviluppo commerciale in dipendenza delle continue richieste provenienti da quei nuovi mercati, fino ad oggi preclusi da vincoli normativi” afferma Enrico Russo, amministratore con delega al Sistema di Qualità.