Inwit – Linee guida e target del piano strategico 2018-2020

La controllata di Tim delle torri ha presentato il piano strategico 2018-2020 che prevede il consolidamento della leadership sul mercato tradizionale e un ruolo sempre più di primo piano sui nuovi business.

Nello specifico Inwit conferma l’obiettivo del piano 2015-2018 di crescita media dell’Ebitda “low teens” (cioè 12-14%). Per i prossimi tre anni (2018-20) la società prevede uno sviluppo medio dei ricavi “mid-single-digit” (4-6%) e una crescita media del recurring free cash flow “low teens” (12-14%).

Per sostenere questi ambiziosi obiettivi il piano strategico prevede di continuare ad ospitare nuovi clienti sulle proprie torri fino al raggiungimento di un rapporto di tenancy di circa 2,1x a fine 2020 dal 1,9x atteso per l’anno in corso.

Il tutto grazie all’incremento di contratti di hosting con clienti esistenti e nuovi accompagnato dalla crescita dei nuovi business come i nuovi siti, le small cell e il backhauling. Continueranno a diminuire ancora i costi di affitto grazie alla prosecuzione delle attività di rinegoziazione ed al piano di acquisto di terreni e diritti d’uso dei roof top.

Inwit prevede inoltre di investire circa 300 milioni nell’arco di piano, principalmente dedicati ai nuovi business, e di accelerare la commercializzazione di nuovi servizi che genereranno ricavi per oltre 65 milioni a partire dal 2020.

Si ricorda infine che nel 2017 Inwit ha individuato e colto diverse opportunità di crescita, ospitando un crescente numero di clienti sui propri asset infrastrutturali, costruendo nuovi siti per rispondere alle esigenze di densificazione degli operatori mobili e inaugurando un importante piano per la costruzione di micro-coperture nei luoghi a maggior intensità di clienti e traffico.

Nei prossimi tre anni la società intende quindi affermarsi significativamente sui nuovi servizi, cogliendo le grandi opportunità offerte dall’avvio del 5G e dal possibile consolidamento del mercato delle infrastrutture.