Telecom Italia – I punti del piano strategico 2018-2020

Il cda di Telecom Italia  ha approvato nella serata di ieri il piano strategico 2018-20 che si pone i seguenti obiettivi:

  • coinvolgimento del cliente attraverso una rinnovata e più agile esperienza digitale
  • focus selle offerte dedicate alla clientela premium
  • attenzione a nuove opportunità di crescita anche fuori dal core business
  • accelerazione della generazione di cassa per rafforzare la struttura patrimoniale e aumentare il ritorno per gli azionisti
  • organizzazione agile, con una cultura aziendale digitale focalizzata sui risultati

Gli obiettivi finanziari a cui punta il piano sono i seguenti:

  • riduzione del rapporto debito netto/ebitda a circa 2,7 in tutti i tre anni del piano
  • sul domestic, complessiva stabilita’ dei ricavi da servizi e crescita ebitda cagr 2017-2020 low-single digit
  • in Italia, linee ubb (ultra broadband) fisse (retail e wholesale) in crescita a circa 9 milioni al 2020
  • crescita dei ricavi da servizi e dei margini per Tim Brasil e Inwit
  • crescita dell’equity free cash flow consolidato nel triennio, per un totale cumulato di circa 4,5 miliardi

(Segue approfondimento)