Il cda di Telecom Italia ha approvato nella serata di ieri il piano strategico 2018-20 che si pone i seguenti obiettivi:
- coinvolgimento del cliente attraverso una rinnovata e più agile esperienza digitale
- focus selle offerte dedicate alla clientela premium
- attenzione a nuove opportunità di crescita anche fuori dal core business
- accelerazione della generazione di cassa per rafforzare la struttura patrimoniale e aumentare il ritorno per gli azionisti
- organizzazione agile, con una cultura aziendale digitale focalizzata sui risultati
Gli obiettivi finanziari a cui punta il piano sono i seguenti:
- riduzione del rapporto debito netto/ebitda a circa 2,7 in tutti i tre anni del piano
- sul domestic, complessiva stabilita’ dei ricavi da servizi e crescita ebitda cagr 2017-2020 low-single digit
- in Italia, linee ubb (ultra broadband) fisse (retail e wholesale) in crescita a circa 9 milioni al 2020
- crescita dei ricavi da servizi e dei margini per Tim Brasil e Inwit
- crescita dell’equity free cash flow consolidato nel triennio, per un totale cumulato di circa 4,5 miliardi
(Segue approfondimento)