BB Biotech comunica che a febbraio il Nav espresso in dollari è sceso del 2,3% (-1,1% in Chf e -0,8% in euro), mentre il titolo ha segnato un ribasso del 2% in Chf, dell’1,2% in euro e del 3,2% in Usd, sovraperformando però l’indice Nasdaq Biotech Index (NBI) che nel periodo, ha registrato un -5,3% in Usd.
Si segnala che nel mese in esame alcune società in portafoglio sono state interessate da una serie di importanti eventi.
Voyager, che al 31 dicembre 2017 rappresentava lo 0,7% delle partecipazioni in portafoglio della holding svizzera, ha siglato una collaborazione con AbbVie per lo sviluppo di terapie geniche utili per il trattamento di patologie tra cui il morbo di Alzheimer. Lo scorso mese i corsi delle azioni hanno registrato un progresso del 39,2% in Usd.
Wave Life Sciences (0,8% del portafoglio partecipazioni) ha stretto una partnership con Takeda volta allo sviluppo e alla commercializzazione di terapie per il trattamento di patologie a carico del sistema nervoso centrale, ricevendo un pagamento iniziale di 170 milioni di dollari. A febbraio il titolo ha segnato un progresso del 27,4% in Usd.
Il Cda di BB Biotech proporrà all’assemblea generale, convocata per il prossimo 13 marzo, il pagamento di un dividendo ordinario di 3,30 franchi svizzeri per azione, rispetto a 2,75 franchi svizzeri dello scorso anno (+20%).