Giorgio Girelli, consigliere delegato di Banca Intermobiliare (Bim), lascerà il proprio incarico una volta perfezionata la vendita della quota di controllo a Trinity Investments, società appartenente al gruppo Attestor, con cui il manager ieri ha raggiunto un accordo in tal senso.
Girelli garantirà l’ordinato svolgimento della propria carica fino al closing, previsto nelle prossime settimane una volta ottenuto il via libera dalle autorità competenti (Bce, Ivass e Bankitalia).
La nomina del nuovo consigliere delegato sarà inserita nell’ordine del giorno dell’assemblea che si terrà ad aprile 2018.
Bim è stato oggetto di una profonda ristrutturazione nell’ultimo periodo, incluso un profondo cambiamento del top management, a cui Girelli ha contribuito assicurando il passaggio della banca a un nuovo e forte azionista di riferimento di reputazione internazionale, avendo nel contempo avviato le basi di un profondo cambiamento e rilancio della stessa.
La nota emessa dall’istituto torinese, infine, aggiunge che “Prosegue il piano industriale che Attestor ha dichiarato di voler supportare nella futura veste di azionista di controllo e che prevede fra l’altro la cessione e il deconsolidamento dell’intero portafoglio di attività deteriorate, con un contestuale rafforzamento patrimoniale per 121 milioni, finalizzato al complessivo riposizionamento della banca verso un modello a basso assorbimento di capitale”.