Erg ha ceduto al fondo Greencoat UK Wind, specializzato in investimenti rinnovabili e quotato alla borsa di Londra, il 100% di Brockaghboy Windfarm.
Brockaghboy Windfarm è una società di diritto inglese titolare del parco eolico da 47,5 MW realizzato in Irlanda del Nord e i cui lavori, iniziati nel secondo trimestre del 2016, sono terminati a fine 2017 con l’entrata in esercizio dell’impianto.
Il valore dell’operazione di cessione ammonta a circa 185 milioni di euro (165 milioni di sterline) e i proventi saranno ripartiti, come da accordo, tra Erg e Tci, partner per la costruzione dell’impianto.
Il cash in per Erg sarà pari a 108 milioni di euro (95 milioni di sterline circa) di cui 79 a totale copertura degli investimenti effettuati.
“La decisione di vendere BWF, – spiega Luca Bettonte, Ceo di Erg – è stata motivata dal ritorno dell’investimento estremamente elevato in virtù sia della rapida monetizzazione dello stesso, che soprattutto dal significativo apprezzamento del mercato per uno degli ultimi parchi accreditati per i NIRO, i certificati verdi in Irlanda del Nord. I proventi della dismissione contribuiranno a finanziare la crescita delineata nel piano industriale 2018-2022 approvato dal CDA in data odierna”.