Media – Settore in forte rialzo (+4,4%) trascinato da Mediaset (+9%)

Seduta in forte rialzo per il Ftse Italia Media che chiude in progresso del 4,4%, sovraperformando l’indice settoriale di riferimento europeo (+0,6%).

In giornata l’osservatorio Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità) ha reso noti i dati relativi agli investimenti pubblicitari online, riferiti alle aziende iscritte a Fcp Assointernet, del mese di gennaio 2018, in flessione del 3,2% rispetto a gennaio 2017.

Positiva la chiusura anche del Ftse Mib (+1,1%) dopo che la Bce ha deciso di mantenere inalterati i tassi, trasmettendo così un segnale di fiducia nella crescita dell’Eurozona, che tuttavia potrebbe essere ostacolata dalle minacce protezionistiche e dall’andamento del mercato valutario.

Svetta tra i titoli nel listino principale Mediaset, segnando un rialzo del 9,2%, recuperando così le perdite registrate in avvio di ottava dopo i risultati elettorali. L’andamento di giornata sarebbe stato alimentato dalle speranze degli investitori relative all’ingresso del fondo Elliott nel capitale di Telecom Italia con possibile sblocco dello stallo tra Vivendi, TIM e Mediaset.

In progresso anche l’altro titolo del gruppo del Biscione, Mondadori Editore (+4,3%).

Tra le Small Cap, scambiano in territorio positivo Mondo Tv (+1,1%) e Italiaonline (+1,6%).