Sistematica, divisione del gruppo Smre e specializzata nello sviluppo di soluzioni software, ha siglato un accordo con un’importante multinazionale, attiva a livello internazionale nell’allestimento di veicoli commerciali. L’accordo prevede la realizzazione di un progetto per commercializzare sul mercato asiatico una piattaforma IOT (Internet of things) destinata alla gestione centralizzata degli asset impiegati nel processo di waste handling.
In merito all’accordo, Alessandro Merli, responsabile della Business Unit Mobility & Telematics, ha sottolineato che “forniremo servizi telematici per monitorare e migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici e degli asset coinvolti nel servizio di raccolta, compattazione, stoccaggio rifiuti in Cina”.
Nello specifico, la piattaforma fornita da Sistematica consentirà l’acquisizione, la storicizzazione, l’elaborazione e l’esposizione di informazioni relative agli asset connessi (quali veicoli, batterie, compattatori e non solo…), offrendo tutta una serie di funzioni, tra cui la localizzazione e il tracciamento degli autoveicoli, i profili di rischio e monitoraggio KPI, il monitoraggio del Total Cost Of Ownership (TCO), la diagnostica remota con gestione di allarmi e anomalie, l’ottimizzazione del flusso di compattazione e trasporto e la reportistica sui dati monitorati.
L’installazione del sistema dovrebbe avvenire a fine aprile e darà il via ad un pilota della durata di tre mesi, il tutto si concretizzerà solo in seguito alla firma del contratto e all’avvio del progetto tecnico. Terminato il pilota, con esito positivo, Sistematica procederà col tuning del sistema, apportando eventuali miglioramenti o modifiche richieste dal cliente. Inoltre,il target system verrà installato entro settembre.
Il Ceo di Smre, Samuele Mazzini, giudica l’accordo come ”un successo che premia ancora una volta l’impegno e la collaborazione tra le divisioni del gruppo Smre, realtà che ad oggi sono in grado di proporre sul mercato un’offerta più che mai ampia e completa”.