La Cnmv, la Consob spagnola, ha autorizzato l’offerta su Abertis proposta il 18 ottobre 2017 da Hochtief, controllata tedesca della spagnola Acs.
Il periodo concesso agli azionisti di Abertis per l’accettazione delle offerte di Hochtief e di Atlantia, precisa la nota della Cnmv, sarà lo stesso per entrambe le Opa e durerà 30 giorni di calendario. Il periodo di adesione partirà all’indomani dalla prima comunicazione obbligatoria da parte di Hochtief.
In questo scenario di Opa e contro Opa si sono inseriti i contatti avviati lo scorso 8 marzo tra Atlantia e Acs su Abertis, che potrebbero portare a una ricomposizione della gara tra i due contendenti per il controllo della società spagnola. Al momento, comunque, non ci sarebbe alcun accordo ma solo contatti preliminari.
Come ricorda la Cnmv, Hochtief ha offerto per Abertis un prezzo di 18,36 euro per azione. Inizialmente il gruppo aveva annunciato un’offerta da 18,76 euro per azione, ma visto che Abertis ha previsto un dividendo da 0,40 euro con pagamento il 20 marzo, il prezzo è stato ridotto di 40 centesimi. Di conseguenza il concambio risulta pari a 0,1254 azioni Hochtief per ogni azione Abertis (dal precedente 0,1281).
Il successo dell’offerta richiede l’accettazione, tra le altre condizioni, di un numero minimo di 193.530.179 azioni equivalenti al 19,54% del capitale. L’offerta di Atlantia era già stata autorizzata il 9 ottobre 2017.