Riassetto al vertice di Mps. Andrea Rovellini sarà il nuovo Chief Financial Officer della banca, sostituendo Francesco Mele che ha rassegnato ieri le dimissioni. Contestualmente, in una logica di valorizzazione delle professionalità interne, Leonardo Bellucci, attuale responsabile dell’area risk management, sostituirà Rovellini nel ruolo di Chief Risk Officer.
Mele, arrivato nel 2016 per scelta dell’Ad Marco Morelli, ha contribuito alla gestione della delicata fase di riassetto, caratterizzata da operazioni di natura straordinaria e di alta complessità della banca quali la cartolarizzazione da 27 miliardi (che seguirà fino alla conclusione), nonché le procedure della ricapitalizzazione. La sua uscita era prevista a conclusione di questa fase per esigenze personali.
Intanto, il consiglio di amministrazione di Mps ha deliberato di convocare l’assemblea ordinaria a Siena per il 12 aprile 2018 in unica convocazione.
L’assemblea viene chiamata ad approvare il bilancio di esercizio individuale e consolidato al 31 dicembre 2017, a deliberare in merito alla relazione sulla remunerazione e in merito all’approvazione di un piano di utilizzo delle azioni proprie a servizio del pagamento di severance a favore di personale del gruppo Montepaschi.