Retrocede di un punto percentuale il Ftse Italia Moda Prodotti per la casa e la persona, sovraperfomando comunque l’andamento registrato dal corrispondente indice europeo (-1,5%). Chiude sorro la parità a -0,3% il Ftse Mib di Milano.
Sul fronte macro, dal dato sull’indice dei prezzi al consumo americano di febbraio, emerge una crescita dello 0,2% mensile e del 2,2% annuo (+1,8% il dato core), in linea con il consensus.
Tra le Blue Chips, seduta di vendite sia su Luxottica (-0,9%) che su Moncler (-0,7%).
Perde circa un punto percentuale Tod’s, che ha pubblicato ieri a mercati chiusi i risultati di bilancio 2017, per il quale le stime degli analisti prese da Bloomberg prevedono un fatturato consolidato di 963,3 milioni, in calo del 3,1% a cambi costanti (-4,1% a cambi correnti). L’Ebitda atteso è pari a 160,6 milioni (-11,3%) e l’Ebit a 111,8 milioni (-12,9%). mentre ’utile netto dovrebbe fissarsi a 75,8 milioni (-12,2%).
Tra le società a minore capitalizzazione, svetta Piquadro (+3,1%). La società ha reso noto che sono in corso trattative in esclusiva con Richemont per verificare la possibilità di pervenire a un accordo definitivo per acquisire la Maison Lancel, controllata del gruppo Richemont attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria.
Cala del 2% Safilo Group che ha presentato ieri a mercati ormai chiusi i risultati dell’esercizio 2017, sulla quale le stime degli analisti raccolte su Bloomberg prevedono un Ebitda a 36,6 milioni (-58,8%) ed un cambio di segno per l’Ebit che passa in negativo a 15,5 milioni.
Tonica Aeffe che chiude in positivo in testa al comparto a +4,9 per cento.