Softec (Aim) – Conti in declino nel 2017, risentono del cambio di strategia

Softec archivia il 2017 con ricavi netti pari a 8,4 milioni, in flessione del 21% rispetto all’anno precedente. La variazione è attribuibile principalmente alla nuova strategia aziendale che prevede la focalizzazione sulla proposizione di servizi data-driven e piattaforme proprietarie e la relativa contrazione delle attività di rivendita di licenze di terzi parti.

L’Ebitda adjusted (al netto di oneri non ricorrenti per 11 milioni) si attesta a 0,8 milioni, in calo del 31,3% rispetto al 2016, dato che comprendeva proventi atipici per 0,5 milioni.

L’Ebit adjusted è negativo per 8 mila euro, in miglioramento rispetto a -0,16 milioni al 31 dicembre 2016.

Il conto economico si chiude con un risultato netto negativo per 0,17 milioni, contro l’utile netto di 0,14 milioni del 2016.

Il Cda ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti di riportare a nuovo la
perdita di esercizio.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 si esprime in 1,4 milioni, in miglioramento di 1,7 milioni rispetto a fine 2016.

Commento

I risultati del 2017 risentono del cambio di strategia operato da Softec, che intende trasformarsi da una società di puri servizi professionali ad una società anche di prodotto, utilizzando le piattaforme proprietarie e le curve di esperienza nel mondo dell’Internet of Things e della robotica.

Per il 2018 il programma del management è quello di rafforzare la trasformazione e il posizionamento dell’azienda, costruendo una realtà leader in Italia che offra un sistema integrato di piattaforme e strumenti digitali moderni, dinamici e personalizzati per poter far crescere al meglio il business dei propri clienti.

Le leve sulle quali la società vuole spingere saranno, oltre all’innovazione continua in base ai modelli emergenti, il dominio dei canali di comunicazione, soprattutto quelli legati al mondo della mobilità, il possesso dei dati e la loro analisi, la redazione di contenuti di qualità che consentano l’ingaggio dei clienti.

Il management è inoltre fortemente concentrato nel recupero dell’economicità della gestione per l’esercizio 2018.