Atlantia – Ok del Cda ad accordo con Acs, definiti termini acquisto per Cellnex

Il Cda di Atlantia ha favorevolmente deliberato sulla proposta di approvazione dell’investimento congiunto con Acs e Hochtief in Abertis, secondo la struttura descritta nel precedente articolo. In pratica, l’operazione prevede la costituzione di un veicolo attraverso cui verrà promossa l’Opas su Abertis e che sarà partecipato da Atlantia e Acs.

Atlantia e Acs danno così inizio a una partnership che coinvolge il maggior gruppo di costruzione di infrastrutture complesse (Acs e la controllata Hochtief) e il più ampio portafoglio di concessioni (Abertis e Atlantia) al mondo.

Inoltre, in base all’accordo, Atlantia ha il diritto di poter esercitare entro i prossimi 10 giorni, ossia fino al 23 marzo, un’opzione d’acquisto parziale o totale sulla partecipazione detenuta da Abertis in Cellnex Telecom.

Nel dettaglio, il prezzo di vendita delle azioni del tower operator dovrà corrispondere con la media del valore di mercato dei sei mesi precedenti alla liquidazione dell’Opa, con un prezzo minimo di 21,20 euro e un prezzo massimo di 21,50 per ogni azione di Cellnex (da aggiustarsi in relazione ai dividendi distribuiti).

La percentuale di partecipazione sarà, a discrezione di Atlantia, pari al 29,9% o al 34% del capitale sociale di della società delle torri. Infine, la compravendita si realizzerà nei due mesi successivi alla liquidazione dell’Opa di Hochtief sulle azioni di Abertis.

L’Ad di Atlantia, Giovanni Castellucci, ha così commentato: “Siamo felici dell’opportunità di cooperare con Acs in Abertis, per sviluppare appieno il potenziale di valore e anche per poter creare una piattaforma globale entrando in paesi dove Atlantia non era ancora presente, come in Usa, Canada, Australia e Germania. Crediamo che il nostro ingresso in Hochtief non sia solo una valida opportunità finanziaria ma soprattutto industriale, che fa di Atlantia ed Abertis i leader mondiali nello sviluppo di infrastrutture di trasporto”.

Oggi si terrà a Madrid un incontro con la stampa al quale interverranno Giovanni Castellucci (Ad di Atlantia), Florentino Pérez (presidente di Acs) e Marcelino Fernández Verdes (presidente di Hochtief).