Il board di Rcs Mediagroup ha approvato il progetto di bilancio 2017, chiuso con ricavi consolidati per 895,8 milioni, un andamento che segna una contrazione del 7,5% rispetto al 2016.
Nel dettaglio dell’analisi del quarto trimestre, emerge un calo del fatturato dell’8% a 238 milioni, appesantito dai minori introiti delle divisioni Editoriali (-8,8%) e Pubblicità (-5,9%), in linea con l’andamento registrato nel corso dell’intero esercizio.
L’Ebitda registra un aumento dell’8,7% a 53,8 milioni, mentre l’Ebit balza di oltre il 35% a 48,5 milioni, per effetto della minor incidenza degli ammortamenti, scesi di circa il 60 per cento.
Cambio di segno per la gestione finanziaria, che passa da oneri netti per 6,5 milioni a proventi netti per 9,1 milioni nel periodo in esame
Il quarto trimestre si chiude con un utile netto di 51,3 milioni, contro i 20,9 milioni registrati nel corrispondente trimestre del 2016.
Al 31 dicembre 2017 l’indebitamento finanziario netto del gruppo è pari a 287,4 milioni, in diminuzione di circa 48 milioni rispetto all’ammontare di fine settembre 2017.