Il CdA della società, nata dalla fusione tra Italiaonline e Seat Pagine Gialle, ha approvato un aggiornamento del Piano Industriale (già deliberato in data 15 marzo 2017) estendendone la durata al 2020 e aggiornandone gli obiettivi economico/finanziari.
I nuovi target prevedono:
- Cagr dei ricavi 2018-2020 del [4%-6%];
- Ebitda margin previsto in crescita lungo tutto l’arco del periodo con un livello atteso
al 2020 compreso nell’intervallo 23%-25%; - Cash conversion dell’Ebitda compresa nel range 55%-60%.
Sostanzialmente invariate le leve di creazione di valore già annunciate nella precedente versione, includendo però gli effetti dello stato di avanzamento delle iniziative di sviluppo intraprese nel corso del 2017, oltre che l’evoluzione del contesto di mercato, prevedendo nuove iniziative finalizzate al forte miglioramento della qualità dei processi di vendita e di Customer service, oltre alla ulteriore ottimizzazione dei costi operativi e all’accelerazione del percorso di integrazione digitale intrapreso in seguito alla fusione con la ex Seat PG.
Inoltre, Italiaonline ha avviato un progetto di trasformazione del modello operativo della ex Seat Pagine Gialle attraverso l’adozione della piattaforma Salesforce, in sostituzione agli attuali sistemi informativi ormai obsoleti.
Si prevede che l’implementazione del progetto di innovazione del modello operativo porti un risparmio complessivo di costi operativi di circa 50 milioni cumulati in arco di piano. Inoltre, continuerà lo sviluppo della rete di consulenti commerciali per le PMI, basata su oltre 60 agenzie digitali e distribuita sul tutto il territorio nazionale.
Si segnala, infine, che il progetto di innovazione del modello operativo è stato anche oggetto di comunicazione alle organizzazioni sindacali, poichè prevede, oltre all’unificazione degli headquarters sulla sede di Milano, una ricaduta occupazionale per circa 400 posizioni professionali stiamate in esubero.