Alkemy ha firmato un accordo per l’acquisizione iniziale, entro aprile 2018, del 70% di Nunatac, società italiana specializzata nell’analisi dei dati al servizio delle aziende (data analysis, big data e predictive modelling), un mercato che vale oltre 1 miliardo e cresce a tassi fra il 15 e il 20% annui. Il restante 30% verrà acquisito a seguito dell’esercizio di opzioni put/call a tre anni.
Il valore complessivo dell’operazione (Equity Value) è stimato in circa 7 milioni e l’iniziale 70% sarà acquistato in base ad una valorizzazione di Nunatac pari a 6 volte l’Ebitda adjusted 2017. Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato in parte per cassa e in parte in azioni proprie di Alkemy, sottoposte ad un periodo di lock up di 12 mesi.
L’acquisizione di Nunatac arricchisce l’offerta attuale di Alkemy e ne rafforza il posizionamento quale punto di riferimento per l’innovazione digitale delle grandi e medie aziende: la digital customer intelligence, l’applicazione di modelli predittivi, l’utilizzo di metodi d’analisi innovativi e la capacità di trasformare problemi complessi in soluzioni semplici attraverso gli analytics, forniranno maggior valore e competitività a tutti i servizi di Alkemy, dall’advisory ai progetti di performance marketing, dall’ecommerce alla data driven communication.