Il Board della internet company italiana ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2017, chiuso con ricavi consolidati per 336 milioni, in calo del 13,8% rispetto al 2016, scontando la riduzione fisiologica dei prodotti tradizionali basati sugli elenchi telefonici e la telefonia.
Nel dettaglio, l’andamento dei ricavi ha registrato un progressivo miglioramento nel quarto trimestre, dove si è ridotta di circa 9 punti percentuali la contrazione rispetto al primo trimestre.
Nel corso dell’esercizio 2017 i ricavi digitali si sono attestati 228,2 milioni (240,2 milioni al 31 dicembre 2016) pari al 67,4% del fatturato consolidato, segnando una crescita del segmento del 5% su base annua, oltre alla buona performance a doppia cifra dei ricavi da digital advertising (+20% a/a).
L’Ebitda si è attestato a 67,7 milioni, aumentato del 5,9% grazie alle sinergie derivanti dall’operazione di fusione in Seat Pagine Gialle, avvenuta nel mese di giugno 2016. Positivo anche l’andamento dell’Ebit adjusted, salito a 37 milioni dai precedenti 15,9 milioni principalmente per la riduzione degli ammortamenti (-36,2%).
Al netto di oneri non ricorrenti connessi principalmente a processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, scesi di circa 5,1 milioni, l’utile netto aumenta del 16,6% a 26,4 milioni. Si segnala che la bottomline del 2016 aveva beneficiato di un recupero imposte di oltre 23 milioni.
A fine 2017 il gruppo presenta disponibilità finanziarie nette per 72,9 milioni, in calo di circa 49 milioni rispetto a fine anno 2016. Si segnala che nel 2017 il flusso di cassa operativo è stato positivo per oltre 50 milioni, assorbito da investimenti per oltre 20 milioni e dividendi erogati alle azioni di risparmio per 80 milioni
Nello specifico, gli investimenti hanno riguardato l’acquisto di licenze triennali del sistema di posta Open-Xchange e la razionalizzazione dei servizi di Datacenter, per complessivi 5,7 milioni.
Il board proporrà all’assemblea degli azionisti di remunerare le sole azioni di risparmio con un dividendo privilegiato di 30 euro per azione per complessivi 204 mila euro (lo scorso anno era stato distribuito un dividendo straordinario di 90,692 euro alle azioni di risparmio).
Outlook 2018
Il management prevede per il 2018 il perseguimento della linea strategica già iniziata nell’esercizio 2017, puntando sul recupero della marginalità operativa tramite ulteriori azioni di ottimizzazione dei costi e focalizzazione su una serie di iniziative mirate a sostenere la crescita della top line e, in particolare, dei ricavi del segmento digitale.
L’Ebitda 2018 è previsto in crescita percentuale a doppia cifra rispetto al 2017.