Media – Salgono del 2,6% gli investimenti pubblicitari a gennaio

Dalla lettura dei dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia, nel primo mese del 2018 emerge una crescita del 2,6% per 14,3 milioni rispetto al pari periodo 2017, mentre al netto dei search e social l’incremento si riduce allo 0,6 per cento.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV cresce del 2,3%, mentre persiste l’andamento negativo della pubblicità sulla stampa, nel dettaglio, i quotidiani iniziano l’anno in calo del 7,8% e i periodici del 16,6%. Positivo l’avvio dell’anno per gli investimenti in radio che segnano una crescita del 5,3 per cento.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising registra un incremento del 7,3% rispetto a gennaio 2017 (-3,2% se si escludono il search e il social).

In trend positivo il cinema (+26,6%), l’outdoor (21,2%), la go TV (+29,6%) e il transit (+12%). Il direct mail chiude il mese a -2,1%.

Dal lato dei settori merceologici 11 comparti risultano in crescita, con un apporto complessivo per circa 18 milioni.

Alla buona performance di automobili (+9,1%), abitazione (+15,8%) e media/editoria (+7,1%), si contrappone il calo di alimentari (-11,3%), farmaceutici (-4,6%) e telecomunicazioni (-13.1%). Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita si segnala il buon risultato in termini di investimenti pubblicitari di gestione casa (+29,3%), industria/edilizia/attività (+72,7%) e tempo libero (+19%).