Sale dell’1,1% il Ftse Italia Moda Prodotti per la casa e la persona, sovraperfomando l’andamento dal corrispondente indice europeo (+0,7%). Seduta positiva anche per il Ftse Mib (+1,2%).
In attesa dei dati di oggi sull’inflazione dell’Eurozona, le richieste di disoccupazione statunitensi e l’indice Empire Manufacturing Index hanno complessivamente confermato il buono stato di salute dell’economia americana, in vista della riunione della Fed di settimana prossima da cui ci si aspetta il primo incremento di tassi di interesse nel 2018.
Tra le blue chips, sale del 2,3% Moncler. La maison del piumino continua la sua espansione in Medio Oriente con l’apertura del primo store a Dubai. Chiudono in rialzo anche le altre due società del comparto.
Rialza di poco tra le Mid Cap, Tod’s (+0,9%) che martedì sera ha pubblicato i dati di bilancio 2017, chiuso con un fatturato consolidato di 963,3 milioni, in calo del 3,1% a cambi costanti ed Ebitda ed Ebit perfettamente in linea con le stime di consensus, che prevedevano un calo della marginalità dovuta alle difficoltà riscontrate nelle vendite e alla maggiore incidenza dei costi sostenuti a supporto dello sviluppo commerciale.
Toniche anche Brunello Cucinelli (+0,8%) e Geox (+1,9%).
Tra le società a minore capitalizzazione, continuano le vendite su Safilo (-2,7%), dopo la pubblicazione dei dati di bilancio 2017, chiuso con ricavi a 1.047 milioni (-16,4% a cambi correnti; -15,6% a cambi costanti) e una forte contrazione della gestione operativa, che sconta l’uscita di Gucci dal gruppo oltre che oneri straordinari legati alla svalutazione dell’avviamento.
Guadagna l’1,2% Ratti, il cui Cda si è riunito oggi per l’approvazione dei dati di bilancio dello scorso esercizio, chiuso con una corposa crescita a doppia cifra della gestione operativa.