Media – Avvio di settimana in rialzo

I titoli del settore media Italia verso le 16 sono tra i più acquistati di giornata, in un contesto di debolezza generale in cui il FTSE MIB segna un calo dello 0,4% e il FTSE Mid Cap un lieve progresso dello 0,1%, il Ftse Italia Media sale dell’1,39 per cento.

Il settore risulterebbe mosso dalla comunicazione dell’acquisto della quota di maggioranza di Gambero Rosso  (+15,15%) da parte di Class Editore e dai dati diffusi venerdì sera sugli investimenti pubblicitari nel mese di gennaio, saliti del 2,6%.

In particolar modo il balzo del titolo di Cairo Communication a +5,82%, sarebbe per lo più legato all’ok deliberato venerdì scorso dall’antitrsut sull’acquisto dei diritti tv per il campionato di serie A del prossimo triennio da parte dell’intermediario indipendente spagnolo Mediapro, per il quale il presidente Urbano Cairo aveva espresso la propria preferenza.

Infatti l’imprenditore sarebbe interessato, in caso di creazione del canale della Lega, alla raccolta pubblicitaria per il medesimo, attività che, secondo le stime, garantirebbe un giro d’affari di 120 milioni l’anno.

Tra le blue chip Mediaset  è in rialzo dello 0,7% a 3,11 euro mentre tra le Mid Cap continua il rialzo Mondadori a +4,3% a 1,838 euro e  RCS Mediagroup  in rialzo dell’1,3% a 1,26 euro.