Giornata positiva per il settore Commercio il cui indice ha evidenziato un +0,7% sovraperformando sia il corrispondente europeo (-0,2%) sia il Ftse Mib (-1%).
Andamento quest’ultimo nella prima seduta di una settimana che sarà caratterizzata dal meeting della Fed, e ancora in un clima di incertezza legato al protezionismo, agli avvicendamenti tra i collaboratori di Trump e al Russiagate.
Tra i titoli del settore presenti nel principale indice milanese la migliore è stata Ynap, sostanzialmente invariata, su cui si segnala che è stato pubblicato il documento di offerta, approvato da Consob, relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria, annunciata lo scorso 22 gennaio (Ynap – Richemont lancia opa totalitaria a 38 euro per azione) e promossa da RLG Italia Holding sulla totalità delle azioni Ynap di cui l’offerente non è ancora titolare. Si segnala inoltre che il Cda di Ynap ha ritenuto congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo di 38 euro per ciascuna azione ordinaria Ynap stessa portata in adesione all’offerta.
Tra le Mid ha fatto meglio Marr (+2,7%) su cui Banca Imi ha confermato la raccomandazione add e alzato il prezzo obiettivo a 27,8 euro dal precedente 23,9 euro.
Tra le Small si è distinta Enervit (+5,3%).
Acquisti anche su Damiani e Valsoia, entrambi con un +2,3%, Ivs (+0,9%) e Massimo Zanetti (+0,7%), che ha annunciato l’apertura di un nuovo locale Segafredo Zanetti Espresso a Ikebukuro, una delle aree più attive ed importanti di Tokyo, in Giappone.