Dopo un piccolo tentativo di recupero a inizio seduta, le azioni Mps restano in flessione, sotto quota 3 euro, anche nella giornata di oggi. Alle ore 11:30 i titoli dell’istituto guidato da Marco Morelli segnano un calo dell’1,3% a 2,9 euro.
Quello delle azioni del Monte dei Paschi è un lento declino che le ha portate a scendere dai 4,55 euro della riammissione agli scambi del 25 ottobre 2017 agli attuali 2,9 euro (-36%).
Nel grafico seguente si riporta l’andamento del titolo Mps nel corso della seduta odierna.
Gli ultimi 15 mesi di Mps sono stati scanditi dalle priorità relative al rafforzamento patrimoniale, avvenuto con l’ingresso dello Stato nell’agosto del 2017, e della riduzione del peso delle sofferenze. Il management è ora concentrato sul riavvio delle dinamiche commerciali per ritrovare un equilibrio economico, dopo che nel 2017 la banca ha registrato una perdita di 3,5 miliardi, ancora una volta legata all’eccessivo peso del costo del credito. Fronte che dovrebbe migliorare dopo la maxi cartolarizzazione da 26 miliardi di npl.
Il Ceo Morelli ha tuttavia avvertito che il recupero di Mps sarà lento. E a Piazza Affari si inizia a temere che i conti dei primi tre mesi non daranno gli sperati segnali di recupero.