Tecnologia – Google: nuovo progetto per l’editoria da $300 mln in 3 anni

Google lancia un nuovo progetto per aiutare il giornalismo a crescere nell’era digitale con un investimento da 300 milioni di dollari nei prossimi tre anni.

Si tratta Google News Initiative che, secondo quanto reso noto in un evento a New York, ha tre obiettivi principali: far emergere e rafforzare il giornalismo di qualità sulle piattaforme di Google; abilitare nuovi modelli di business che supportino un giornalismo di qualità; consentire alle organizzazioni del mondo dell’informazione di sfruttare la tecnologia per portare innovazione nelle redazioni.

Il progetto della controllata di Alphabet offrirà ai media anche un nuovo modello per guadagnare chiamato Subscribe with Google, uno strumento che permette alle persone di iscriversi facilmente a diverse testate, aiutando gli editori a coinvolgere i lettori, sia su Google sia sul web.

Insieme a questo Google prevede anche di lavorare con università e gruppi per combattere la disinformazione. Infine il colosso introdurrà anche un sistema open source, Outline, che permetterà ai media di garantire una accesso più sicuro a internet ai propri giornalisti.