Enel Green Power Perù (EGPP), la controllata peruviana per le rinnovabili di Enel, ha inaugurato Rubi, il nuovo impianto solare fotovoltaico da 180 MW.
L’impianto, che ha comportato un investimento di circa 170 milioni di dollari, sarà in grado di generare circa 440 GWh all’anno che saranno immessi nel SEIN (sistema elettrico peruviano) tramite la sottostazione di Montalvo.
L’accordo di commercializzazione dell’energia prodotta, sottoscritto con il Ministero dell’Energia e delle Miniere del Perù, avrà una durata ventennale.
“L’inaugurazione del più grande impianto solare fotovoltaico del Perù testimonia il nostro impegno per promuovere lo sviluppo delle rinnovabili nel Paese, contribuendo alla diversificazione del mix di generazione del Pese e aumentando del 12% la produzione di energia da rinnovabili nella regione merdionale del Perù”, ha sottolineato Antonio Cammisecra, amministratore delegato di Enel Green Power.
Si ricorda che il gruppo Enel è presente nel settore della generazione peruviana tramite EGPP, nonché Enel Generación Perú ed Enel Generación Piura, con una capacità installata complessiva di circa 2 GW. Il gruppo opera anche nel settore della distribuzione, attraverso Enel Distribución Perú, che serve 1,4 milioni di clienti nella Regione di Lima.