Immobiliare – Seduta negativa per le Mid Cap

Giornata di storno per il Ftse Italia Beni Immobili che ha ceduto lo 0,5%, sottoperformando sia il corrispondente indice europeo (+0,7%), sia il Ftse Mib (+0,7%).

Sul fronte economico, i mercati sono restati in attesa della conclusione della prima riunione della banca centrale americana presieduta da Jerome Powell prevista in serata. Data la decisione scontata di rialzare i di riferimento, l’attenzione sarà tutta focalizzata sui toni del comunicato, per capire quanto sarà aggressiva la politica monetaria nei prossimi mesi.

L’indice immobiliare italiano ha risentito in particolar modo del ribasso delle due Mid Cap: Beni Stabili ha ceduto infatti l’1% mentre Igd ha perso lo 0,5%.

Compagnia Immobiliare Azionaria svetta tre le Small Cap (+4,5%).

In rialzo anche Bastogi (+1,8%) e Brioschi (+1,3%). Quest’ultime due, insieme ad Antirion Sgr, società di gestione del fondo Megatrends Italia, hanno comunicato la sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita in forza del quale Brioschi e Camabo, società posseduta al 51% da Bastogi e al 49% da Brioschi, hanno ceduto a Megatrends un complesso immobiliare a Milano costituito da 15 edifici e 273 posti auto. Il prezzo complessivo lordo dell’operazione risulta pari a 102 milioni.

Positive Aedes (+1,4%), Industria e Innovazione (+1,2%) e Gabetti (1%).

Le uniche due società in rosso tra le Small Cap sono Risanamento (-0,7%) e Nova Re (-1,3%).