Impiantistica – Bene Astaldi (+1,5%) e Fincantieri (+2,6%)

Giornata di moderati acquisti sull’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che guadagna lo 0,5 per cento, sottoperformando leggermente il corrispondente indice europeo (+0,7%)

Sopra la parità anche le Borse del Vecchio Continente con il Ftse Mib che evidenzia un rialzo di 0,7 punti percentuali.

Sul fronte macro, l’indice Zew di marzo ha visto la fiducia degli investitori istituzionali tedeschi crollare ai livelli di settembre, penalizzata anche dai timori per una guerra commerciale con gli Stati Uniti. Questo ha portato ad un indebolimento dell’euro/dollaro sotto quota 1,23 e alla discesa dei rendimenti obbligazionari nei Paesi periferici.

Inoltre, oggi dovrebbe terminare la prima riunione della banca centrale americana presieduta da Jerome Powell e, stante la decisione scontata di rialzare i tassi di riferimento, l’attenzione sarà tutta focalizzata sui toni del comunicato, per capire quanto sarà aggressiva la politica monetaria dei prossimi mesi.

Tornando al settore, andamento contrastato per le due big Leonardo (+0,4%) e Prysmian (-0,5%).

Fra gli altri bene Fincantieri, miglior titolo del comparto con un rialzo del 2,6%.

Seguono sul podio Danieli (+1,8%) e Astaldi (+1,5%), che ha annunciato di essersi aver vinto la gara per i lavori di estensione della Linea 2 della metropolitana di Varsavia, del valore di 310 milioni di cui il 50% in quota Astaldi.