Il CdA della holding del gruppo attivo nei settori editoriale, internet, multimediale, alberghiero ed immobiliare ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2017, chiuso con un fatturato in calo del 4% a 160,7 milioni, il cui andamento ha sofferto la contrazione del comparto editoria (-7%).
L’analisi evidenzia ricavi editoriali per 76,9 milioni, con un decremento del 7% a/a ma meglio del mercato che registra un segno negativo dell’8,6%.
In flessione dello 0,7% i ricavi pubblicitari rispetto al 2016. Nel dettaglio, il fatturato relativo alla pubblicità sui quotidiani cartacei evidenzia un decremento della raccolta locale del 3,6%, mentre cresce del 3,8% quella nazionale, il cui andamento generale è negativo del 9 per cento.
Salgono dell’8,4% i ricavi alberghieri per complessivi 18 milioni.
Si riducono anche l’Ebitda a 15,2 milioni (-13,3%) e l’Ebit a 2,3 milioni (-26,3%).L
La perdita netta peggiora del 47,5% a 3,7 milioni.
L’indebitamento finanziario netto a fine anno 2017 si attesta a 84,4 milioni, in calo di 11,3 milioni rispetto a fine 2016.