Monrif – Nel 2017 soffre il comparto editoriale

Il CdA della holding del gruppo attivo nei settori editoriale, internet, multimediale, alberghiero ed immobiliare ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2017, chiuso con un fatturato in calo del 4% a 160,7 milioni, il cui andamento ha sofferto la contrazione  del comparto editoria (-7%).

L’analisi evidenzia ricavi editoriali per 76,9 milioni, con un decremento del  7% a/a ma meglio del mercato che registra un segno negativo dell’8,6%.

In flessione dello 0,7% i ricavi pubblicitari rispetto al 2016. Nel dettaglio, il fatturato relativo alla pubblicità sui quotidiani cartacei evidenzia un decremento della raccolta locale del 3,6%, mentre cresce del 3,8% quella nazionale, il cui andamento generale è negativo del 9 per cento.

Salgono dell’8,4% i ricavi alberghieri per complessivi 18 milioni.

Si riducono anche l’Ebitda a 15,2 milioni (-13,3%) e l’Ebit a 2,3 milioni (-26,3%).L

La perdita netta peggiora del 47,5% a 3,7 milioni.

L’indebitamento finanziario netto a fine anno 2017 si attesta a 84,4 milioni, in calo di 11,3 milioni rispetto a fine 2016.