Nel 2017 Pharmanutra ha consuntivato ricavi consolidati pari a 37,8 milioni, aumentati del 15,3% rispetto al 2016. Un andamento che ha beneficiato delle performance positive di tutte le tre società del gruppo. Tale risultato è stato raggiunto grazie al consolidamento
delle posizioni di vantaggio competitivo sul mercato italiano ed estero; in particolare, è stata registrata una notevole crescita del fatturato dei prodotti a marchio Sideral e Cetilar.
L’Ebitda si è attestato a 9,5 milioni (+26,3%), con un margine del 25,2% sui ricavi, grazie a una maggiore marginalità delle controllate Junia Pharma e Alesco.
La performance dell’Ebitda si amplifica a livello di Ebit, salito del 35,5% a 8,9 milioni.
Il conto economico si chiude con un utile netto del gruppo aumentato del 56,6% a 6 milioni, grazie anche al minor peso del carico fiscale ridotto del 5,1% al 31,2 per cento.
Dal lato patrimoniale il gruppo passa da un indebitamento finanziario netto di 1,9 milioni di fine 2016 a una liquidità netta di 9,1 milioni, beneficiando del flusso di cassa generato da attività operativa cui si aggiunge il cash-in correlato all’aumento di capitale propedeutico all’accesso al listino borsistico AIM Italia, al netto dei costi di quotazione.
Il CdA proporrà all’assemblea degli azionisti di distribuire una cedola pari a 0,33 euro per ogni azione ordinaria, con un payout ratio di circa il 50% dell’utile netto consolidato. Lo stacco cedola sarà effettuato il 7 maggio 2018, con record date il 8 maggio 2018 e data di pagamento 9 maggio 2018.
Nel corso del 2018 la strategia di Pharmanutra rimarrà essenzialmente focalizzata sul rafforzamento della propria leadership nel mercato del ferro orale, dove già oggi detiene una quota di mercato pari a circa il 50% grazie ai prodotti a marchio Sideral, e sull’incremento delle quote di mercato anche per quanto riguarda i prodotti a marchio Cetilar. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo internazionale, con specifico riferimento al mercato europeo, asiatico e statunitense.
Si segnala che il gruppo ha già annunciato il lancio di quattro nuovi prodotti nel primo semestre 2018, di cui due sono sul mercato e altri due sono previsti per la fine del mese di aprile. Si tratta di nuove formulazioni con materia prima proprietaria sviluppate internamente dal reparto R&D che, da un lato, ampliano la gamma nell’ambito dei minerali sucrosomiali e, dall’altro, propongono soluzioni nuove per quanto riguarda i complementi nutrizionali.
Nella seconda metà dell’anno è inoltre previsto il lancio di altre sei formulazioni innovative che amplieranno il portafoglio prodotti di tutte le aziende del gruppo.