Bioera – Emette debenture note per massimi 3,5 mln di dollari

Bioera ha perfezionato un’operazione di finanziamento per l’importo massimo di 3,5 milioni di dollari mediante l’emissione di una debenture note ammessa a quotazione sul segmento Third Market, sistema di scambi della Borsa di Vienna.
La società destinerà i proventi del finanziamento a una generale ristrutturazione del proprio indebitamento finanziario anche nella prospettiva di un miglior coordinamento delle attività di supporto dei piani di sviluppo delle società controllate e di sviluppo degli investimenti in corso a livello di gruppo.
E’ previsto che la debenture note sia sottoscritta da parte di un unico soggetto finanziario professionale di diritto americano, il quale procederà alla cartolarizzazione del relativo credito, erogando a favore della società i proventi di volta in volta raccolti.
Il termine ultimo per l’erogazione dell’importo totale finanziato è fissato al prossimo 30 giugno.
La società precisa che la quotazione di suddette strumento sulla Borsa di Vienna ha beneficiato del regime di esenzione dalla pubblicazione di prospetti di sollecitazione o di quotazione ai sensi della normativa vigente.
Il finanziamento prevede l’emissione di debito garantito, della durata di 3 anni e scadenza al 28 febbraio 2021, remunerato ad un tasso annuo del 9,5% passibile di rimborso anticipato da parte della società anche a tranche con preavviso di almeno 180 giorni. Preavviso ridotto a 90 giorni nel caso in cui la richiesta di rimborso anticipato avvenisse in relazione all’esercizio da parte di Idea Team della call option sulla quota di partecipazione detenuta da Ki Group.
Gli interessi maturati sul finanziamento verranno corrisposti su base semestrale al 1 settembre e 1 marzo di ciascun anno fino alla naturale scadenza del finanziamento e/o al momento dell’integrale rimborso anticipato dello stesso.
Inoltre il finanziamento prevede il riconoscimento di una sorta di partipation payout dividend pari al 2,8% del 110% dell’ammontare finanziato al momento del payout alla data di scadenza. In caso di rimborso anticipato, invece, il 2,8% verrebbe riconosciuto al finanziatore sull’ammontare del debito residuo a seguito dell’avvenuto rimborso anticipato (pari al 110% della quota capitale e degli interessi maturandi fino alla scadenza naturale del finanziamento sull’ammontare del debito residuo).
A garanzia del finanziamento sono poste, nel limite massimo del 110% dell’ammontare raccolto e degli interessi maturandi fino alla scadenza naturale del finanziamento, liquidità e/o azioni Ki Group valorizzate al prezzo medio di mercato dei 180 giorni precedenti lo scorso 1 marzo, con previsione di revisione semestrale del valore della garanzia e relativo aggiornamento della stessa con medesima cadenza.
Nell’ottica della generale ristrutturazione del proprio indebitamento, parte dei proventi derivanti dall’assunzione del finanziamento sarà utilizzata dalla società per l’integrale estinzione dell’unica attuale posizione di indebitamento bancario in essere con MPS Capital Services Banca per le imprese e Banca Monte dei Paschi di Siena pari a 843mila euro in linea capitale, con contestuale liberazione di oltre 1,3 milioni di azioni Ki Group attualmente a garanzia del rimborso del medesimo finanziamento bancario.
Infine Bioera precisa che considerati i proventi rivenienti dall’assunzione del finanziamento descritto unitamente a quelli derivati dall’operazione di aumento di capitale approvata a settembre dello scorso anno (riservato a Bracknor Investment), il CdA ha deliberato in merito alla revoca della propria precedente delibera assunta il 6 giugno 2017 di emissione di un prestito obbligazionario da 5 milioni considerato eccessivi rispetto alle previste esigenze finanziarie della società.
Il costo complessivo finanziario delle due operazioni concluse dalla società nel corso del mese di settembre 2017 e del corrente mese di marzo risulta pari ad un tasso di interesse medio annuo del 6,2%, inferiore quindi al 7,0% relativo al suddetto revocato prestito obbligazionario.