Lieve rialzo per l’indice italiano settoriale della moda (+0,2%), che registra un andamento in linea con il corrispondente indice europeo di riferimento (+0,3%). Il settore europeo della moda e del lusso è stato mosso in giornata dalla pubblicazione dei dati di bilancio della maison hemès, che ha chiuso il 2017 con un balzo dell’11% a 1,2 miliardi dell’utile netto.
Intonazione al ribasso per le principali piazze europee, con il Ftse Mib che chiude in lieve rialzo dello 0,1 per cento. In assenza di spunti macroeconomici rilevanti l’attenzione è completamente rivolta alla riunione della banca centrale statunitense che è terminata come da attese con il primo rialzo dei tassi nel 2018.
Andamenti opposti per i due titoli del listino principale, con Moncler in progresso dell1,7%, mentre retrocede della stessa percentuale il titolo della maison di Salvatore Ferragamo.
Tra le Mid Cap, rimane sostanzialmente invariato il titolo Brunello Cucinelli.
Tra le società a minor capitalizzazione si segnala il rimbalzo di Safilo Group (+1%), dopo le vendite che ne hanno contraddistinto l’ultimo periodo.
Scambia in territorio positivo il titolo Caleffi (+1%), mentre tornano le vendite su Stefanel (-4%), dopo il forte rialzo segnato nella seduta di martedì, beneficiando della pubblicazione dei risultati 2017.