Pirelli – Annuncia 250 mln di investimenti in Latam

Il gruppo ha annunciato investimenti per oltre 250 milioni nel prossimo triennio in America Latina, già inclusi nel piano industriale 2017-2020 presentato lo scorso anno in occasione dell’Ipo, nell’ambito della sua strategia focalizzata su pneumatici Consumer del segmento High Value.

Tali investimenti saranno destinati alla modernizzazione a alla digitalizzazione degli impianti produttivi locali e allo sviluppo dell’High Value, anche attraverso la parziale riconversione della produzione dal segmento standard che rappresenterà circa il 20% della capacità High Value della regione a fine 2020.

L’iniziativa consentirà di soddisfare la domanda di pneumatici alto di gamma sia dei mercati locali sia, in particolare, dell’area Nafta, di cui il Brasile rappresenta una delle principali fonti di approvvigionamento.

Il Sud America oggi rappresenta una delle aree geografiche strategicamente più rilevanti per Pirelli con circa il 17% dei ricavi complessivi, dopo il +11,1% a 915,7 milioni registrato dall’area Latam nel 2017.

L’attuale fabbrica di Feira de Santana, nello stato di Bahia, ha sempre utilizzato i macchinari più moderni e i processi più avanzati e negli ultimi anni, in particolare nel 2017, ha visto la sua attuale trasformazione nel primo polo tecnologico 4.0 di Pirelli in Sud America con nuovi processi di digitalizzati e l’uso di tecnologie avanzate.

Allo stesso modo, anche le altre fabbriche dell’area, sono progressivamente interessate dal processo di digitalizzazione e modernizzazione degli impianti, in linea con la strategia del gruppo.