Nella mattinata odierna Terna ha pubblicato il Piano Strategico 2018-2022 che mira allo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica complessiva del sistema elettrico.
In merito alle Attività Regolate il Gruppo sarà impegnato a rafforzare il core business in Italia.
Riguardo invece le Attività Non Regolate è previsto il lancio di nuovi servizi a supporto della transizione energetica, cercando di cogliere opportunità ad alto valore aggiunto coerenti con il core business di Terna.
Infine circa le Attività Internazionali il duplice obiettivo è rafforzare il posizionamento dell’Italia come hub energetico tra l’Europa e il Mediterraneo e completare i progetti avviati in America Latina.
Relativamente ai target finanziari il Piano 2018-2022 ha i seguenti obiettivi: alla fine del quinquennio i ricavi e l’EBITDA sono previsti ammontare a circa 2,55 miliardi e 1,9 miliardi, con una crescita media annua di oltre il 3% per entrambi. Anche per l’utile netto è prevista una crescita media annua di circa il 3%.
In merito alla struttura finanziaria il rapporto Debito Netto/RAB rimarrà inferiore al 60% nel quinquennio.
Per quanto riguarda la politica dei dividendi, dal 2018 al 2020 si prevede un dividendo per azione in crescita media annua del 6% rispetto al dividendo di competenza dell’esercizio 2017 mentre per gli anni 2021 e 2022 si prevede un payout del 75%, con un dividendo minimo comunque garantito pari al dividendo di competenza dell’esercizio 2020.
(segue approfondimento)