La casa editrice specializzata nell’informazione sul personal business sui prodotti finanziari ha presentato i conti dell’esercizio 2017, chiuso con ricavi per 3,5 milioni, in crescita del 19,2% rispetto al 2016.
La performance dei ricavi si riduce a livello di Ebitda, che sale del 5,4% l’Ebitda a 0,28 milioni, con una contrazione di circa un punto percentuale del relativo margine.
Un andamento che sconta l’aumento dei costi operativi per circa 0,55 milioni in relazione alle iniziative strategiche intraprese in corso d’anno, tra le quali rientra l’accordo con Forbes oltre che la scelta di non affidarsi a una concessionaria esterna per la raccolta pubblicitaria, ma di reclutare e formare una rete di venditori e consulenti.
La gestione operativa si chiude con un deficit dell’Ebit pari a circa 63 mila euro (in positivo per 16 mila euro nel 2016), dopo aver contabilizzato ammortamenti aumentati del 38,7% a 0,33 milioni.
Il risultato dell’esercizio di pertinenza del gruppo registra una perdita netta di 20 mila euro, contro un utile di 8 mila nel 2016, anno in cui la gestione finanziaria e straordinaria avevano apportato proventi netti per circa 4,3 mila.
Al 31 dicembre 2017 cala la liquidità netta di 0,76 milioni a 0,2 milioni, una contrazione imputabile prevalentemente all’assorbimento di circolante per circa 0,45 milioni e agli investimenti per circa 0,61 milioni.
Outlook 2018
Per il 2018 la società ha programmato, oltre al lancio del nuovo inserto Forbeslife e del magazine mensile Asset Class, la distribuzione di tutte le riviste da parte di Pressdi del Gruppo Mondadori e la distribuzione congiunta del magazine Forbes col quotidiano La Stampa.
Inoltre, è prevista la creazione della nuova società Gooruf Asia, una piattaforma social che connette le persone al mondo dei servizi finanziari controllata al 100% da Blue Financial Communication, ad Hong Kong.