Unipol – Board conferma dividendo di 0,18 euro. Ceduto il 63,4% di Arca Vita

ll cda di Unipol, riunitosi ieri, ha approvato i risultati individuali e consolidati al 31 dicembre 2017, già resi noti al mercato lo scorso 9 febbraio.

Lo scorso esercizio è stato archiviato con un risultato netto consolidato normalizzato pari a 655 milioni, escludendo gli effetti one-off del piano di ristrutturazione del comparto bancario del gruppo. Il risultato netto consolidato, includendo tali effetti, è negativo per 169 milioni (positivo per 535 milioni nel 2016).

Il board proporrà all’assemblea degli azionisti, fissata per il prossimo 24 aprile, la distribuzione di un dividendo per azione di 0,18 euro (in linea con all’anno precedente). Una remunerazione che, se approvata dai soci, partirà il prossimo 23 maggio 2018 (con stacco della cedola il 21 maggio e record date il 22 maggio).

Nella medesima seduta, ii board ha approvato la cessione alla controllata UnipolSai della partecipazione del 63,39% detenuta in Arca Vita (e delle sue controllate Arca Vita International Dac e Arca Assicurazioni) per un corrispettivo a 475 milioni.

Arca Vita è la joint venture nella bancassurance che Unipol detiene in compartecipazione con Bper, Popolare Sondrio. L’accordo è stato rinnovato recentemente.

La vendita rientra nell’ambito del progetto, annunciato lo scorso 29 giugno 2017, finalizzato alla definitiva razionalizzazione del comparto assicurativo del gruppo, attraverso l’aggregazione dell’intero business assicurativo sotto il controllo di UnipolSai.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la chiusura dell’anno in corso, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità di vigilanza.