In occasione della presentazione delle linee strategiche e dei target finanziari 2018-2020, Enrico Vita, Ad di Amplifon, ha dichiarato che tali obiettivi sono estremamente ambiziosi e consentiranno di crescere più rapidamente del mercato nonché consolidare la leadership globale.
La crescita sarà trainata, oltre che da una solida componente organica, anche dall’espansione del network con circa 700 nuovi punti vendita al 2020, di cui circa 500 verranno acquisiti soprattutto in Germania, Francia e Canada mentre 200 saranno aperti, con un focus sulla Spagna.
Il numero uno dell’azienda ha poi affermato che il gruppo è pronto a operazioni di M&A di maggiori dimensioni anche grazie al flusso di cassa operativo realizzato.
Altro elemento centrale è l’ingresso nel mercato cinese, attraverso una o due joint venture. Un mercato interessante in termini di volumi e già parzialmente premium, molto frammentato, caratterizzato in particolare dalla presenza di player regionali e che rappresenta il 30% del mercato retail nei paesi emergenti, con una crescita superiore al 10% annuo e un tasso di penetrazione particolarmente ridotto (circa il 5%). Esclusa invece la cessione del business in Gran Bretagna.
Rilevanti inoltre l’atteso lancio di prodotti a marchio proprio e di un approccio multicanale nonché l’obiettivo di una forte innovazione tecnologica.
Infine l’Ad ha sottolineato che un payout del 24%, come quello del 2017, è sostenibile anche in futuro.