Amplifon presenterà oggi le principali linee strategiche e gli obiettivi finanziari per il triennio 2018-2020.
Nel dettaglio la società punta a rafforzare ulteriormente la propria posizione sul mercato attraverso:
• una strategia focalizzata sul cliente per offrire una customer experience distintiva e fortemente innovativa con il lancio sul mercato di prodotti a marchio Amplifon e di un proprio eco-sistema multi-canale;
• una strategia di crescita differenziata e focalizzata sui mercati chiave mondiali, tra i quali il mercato cinese è stato individuato quale opportunità rilevante per sostenere la crescita di medio termine;
• investimenti a supporto dell’implementazione della strategia attraverso una distintiva corporate culture, l’attrazione dei migliori talenti, la condivisione delle best practice e l’estensione a livello globale dell’infrastruttura informatica integrata.
Nel trienno il management prevede un aumento dei ricavi consolidati superiore alla crescita attesa del mercato con un Cagr high single-digit. La crescita sarà trainata da una solida crescita organica e dall’espansione del network con circa 700 nuovi punti vendita al 2020.
Inoltre, il gruppo punta ad aumentare la redditività raggiungendo un Ebitda margin pari a circa il 18,5% al 2020, nonostante maggiori investimenti in marketing, risorse umane.
Il management prevede una crescita dell’utile netto nel triennio grazie sia alla maggiore leva operativa, ma anche ai minori oneri finanziari a seguito del recente rifinanziamento dell’Euro Bond (in scadenza a luglio 2018) con termini e condizioni significativamente
migliorative e da un tax rate stimato nel triennio inferiore al 30%.
Infine, Amplifon punta a generare un flusso di cassa operativo cumulato per il triennio 2018-2020 pari a circa 600 milioni. Generazione di cassa che consentirà di finanziare pienamente gli investimenti previsti nel periodo, pari a circa 480 milioni complessivi per capex e acquisizioni, riducendo ulteriormente la leva finanziaria del gruppo e assicurando un’adeguata flessibilità finanziaria.
Il tutto in un settore, quello dell’hearing care, fortemente attrattivo nonché supportato da fattori demografici e da una crescente penetrazione.
Enrico Vita, Ad di Amplifon, ha dichiarato: “Presentiamo oggi alla comunità finanziaria le linee strategiche e gli ambiziosi piani di crescita al 2020 sostenuti da un programma di forte
innovazione tecnologica nella customer experience. Sono certo che questi piani ci permetteranno di rafforzare ulteriormente la nostra leadership globale, di crescere molto più rapidamente rispetto al mercato e soprattutto di ottenere un importante vantaggio competitivo di medio-lungo termine”.