Nell’ambito dell’accordo preliminare con Acs e Hochtief stipulato il 13 marzo scorso, il Cda di Atlantia ha deliberato di esercitare l’opzione d’acquisto parziale o totale sulla partecipazione detenuta da Abertis in Cellnex.
Nel dettaglio, il prezzo di vendita delle azioni del tower operator corrisponderà ad un prezzo minimo di 21,20 euro e un massimo di 21,50 euro per azione di Cellnex (da aggiustarsi in relazione ai dividendi distribuiti).
La percentuale di partecipazione acquisita sarà a discrezione di Atlantia pari al 29,9% o al 34% del capitale sociale di Cellnex, come verrà comunicato dalla stessa Atlantia entro i 10 giorni successivi al completamento da parte di Hochtief dell’Opa su Abertis.
In conformità agli impegni assunti con Atlantia, Hochtief farà quanto necessario affinché, subordinatamente all’esito positivo dell’Opa su Abertis, quest’ultima proceda alla vendita delle azioni Cellnex al gruppo italiano o ad una società da essa designata.
Edizione si è impegnata a concedere ad Atlantia un diritto di vendita (“diritto di put”) di una partecipazione in Cellnex pari al 29,9% del capitale sociale ad un prezzo di 21,50 euro per azione (cum dividend), pari a un corrispettivo di 1.489 milioni.
L’accettazione del diritto di put, che potrà essere esercitato entro il 16 aprile 2018, offerto da Edizione consentirà ad Atlantia di dare certezza al processo di cessione del 29,9% di Cellnex nell’ambito dell’accordo con Acs e Hochtief per l’investimento congiunto in Abertis.
Nel caso in cui si perfezioni la compravendita della suddetta partecipazione, Edizione riconoscerà ad Atlantia il diritto di co-investire in Cellnex, acquistando fino al 20% della partecipazione (pari, in trasparenza, al 6% circa del capitale di Cellnex) entro i 2 anni successivi, oltre a un “diritto di prima offerta” e un “diritto di prelazione” nell’ipotesi in cui Edizione intenda cedere in tutto o in parte, entro i 7 anni successivi.