Ei Towers – Rimbalzo del titolo (+2,6%)

Mattinata di acquisti per la società delle torri controllata da Mediaset. Intorno alle 12:30 il titolo Ei Towers segna un rialzo del 2,6% a 45,20 euro, sovraperformando il Ftse Italia Star (+0,1%).

Le azioni stanno recuperando il terreno perso dopo quattro cali consecutivi. Settimana scorsa Ei Towers ha rinnovato il contratto di affitto pluriennale delle torri a Elettronica Industriale (Gruppo Mediaset) per un valore complessivo di 1,128 miliardi e ha proposto un dividendo sul 2017 in crescita da 1,8 euro precedente a 2,05 euro per azione.

Quanto ai risultati del 2017 si sono chiusi con un utile netto di 54,4 milioni, in crescita del 22,7% rispetto al 2016. L’Ebitda ammonta a 131,1 milioni, in crescita del 9,6% rispetto allo stesso dato dell’anno precedente. I ricavi caratteristici si attestano a 262,9 milioni.

A sollecitare gli acquisti sulla società delle torri anche la mossa di Atlantia sulla spagnola Cellnex che potrebbe riaprire scenari di aggregazione anche su Inwit e Rai Way.

Lo scorso venerdì Atlantia, con una mossa che rientra negli accordi finalizzati a prendere il controllo di Abertis (socio di riferimento di Cellnex), ha deciso di esercitare una opzione di acquisto sulla quota detenuta da Abertis in Cellnex.

Questa operazione dà la possibilità ad Atlantia di puntare al 29,9% o in alternativa al 34% del capitale di Cellnex a un prezzo per azione variabile tra un minimo di 21,20 euro e un massimo di 21,5 euro. Allo stesso tempo Atlantia ha già raccolto delle offerte per il medesimo pacchetto accettando quella di Edizione Holding (azionista di riferimento della stessa Atlantia) a 21,5 euro per azione.