Itinera, società di grandi opere e controllata di Astm, leader con una quota del 51% di una joint venture con CMB di Carpi, si è aggiudicata il progetto di ampliamento e ricostruzione del Polo universitario ospedaliero della città di Koge, centro urbano situato a sud di Copenaghen, in Danimarca. Il valore del progetto è di circa 295 milioni, di cui circa 150,5 milioni di competenza di Itinera.
Il contratto è di tipo Early Contract Involvment (ECI) e prevede l’ampliamento e la ricostruzione dell’attuale struttura ospedaliera, con l’obiettivo di passare da una estensione di circa 64mila mq e 296 posti letto ad una estensione complessiva di 185mila mq e 789 posti letto.
L’iniziativa consentirà di trasferire in un’unica nuova struttura, che prenderà il nome di Zealand University Hospital, tutti i reparti di cura, pronto soccorso/emergenza e di ricerca della regione dello Zealand. I lavori saranno ultimati nel 2024.
Con questa aggiudicazione Itinera e CMB rafforzano la loro presenza in Danimarca, in particolare nel settore ospedaliero, paese in cui si sono attualmente impegnati nella progettazione e costruzione di due lotti del nuovo ospedale della città Odense del valore di circa 390 milioni.