H-Farm (Aim) – Migliorano ricavi e redditività grazie a Industry ed Education nel 2017

I risultati economici 2017 di H-Farm evidenziano una forte crescita dei ricavi (+47%) e della redditività (dimezzata la perdita a livello di Ebitda) rispetto all’anno precedente.

L’analisi delle tre business unit  conferma la divisione Trasformazione Digitale come motore della crescita e della redditività, oltre che la forte espansione dell’Education trainata dalle acquisizioni.

Il valore della produzione ha raggiunto 47,9 milioni con una crescita del 47% rispetto al dato 2016, ben oltre le previsioni e le attese del mercato. Lo sviluppo è stato trainato dal giro d’affari dell’area dedicata alle soluzioni per la Trasformazione Digitale (35,2 milioni, +25%) e dell’Education (triplicato a 10,5 milioni).

L’Ebitda risulta in forte miglioramento malgrado i continui investimenti nell’area Education ma ancora negativo a 1,6 milioni rispetto a negativi 3 milioni del 2016. Tale andamento è ascrivibile alla forte crescita del fatturato anche a seguito delle acquisizioni.

Anche l’area delle soluzioni per la Trasformazione Digitale conferma la sua crescita reddituale, con 4,5 milioni di Ebitda (+26%) e un margine stabile a 13,2 per cento.

Tra i costi si evidenzia l’andamento del costo del lavoro che passa da 12,1 milioni nel 2016 a 21,2 milioni nel dato proforma 2017. Tale incremento è frutto principalmente delle operazioni di M&A e delle nuove assunzioni che nel 2017 contano 124 nuove risorse raggiungendo la soglia di 521 persone.

L’Ebit è negativo per 5,2 milioni, in peggioramento rispetto ai -5 milioni del 2016, dopo ammortamenti su immobilizzazioni immateriali di 2,6 milioni, in crescita rispetto agli 1,7 milioni dell’esercizio precedente e in maggior parte ascrivibile alla necessità di ammortizzare in dieci anni l’avviamento generato dalle operazioni di M&A.

Il risultato netto risulta negativo per 6,2 milioni, sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (6,3 milioni).

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 si esprime in 4,1 milioni e si confronta con una liquidità netta per 5,3 milioni nel 2016 principalmente a seguito di 7,7 milioni di investimenti in M&A e di  1,4 milioni nel segmento Investment.

Le disponibilità liquide di fine anno, pari ad 5,5 milioni, si sono incrementate nei primi giorni del 2018 di circa 2 milioni grazie alla exit parziale della startup Depop e sono sufficienti a garantire il piano di investimenti della società.

Riccardo Donadon, Ad e fondatore, ha commentato: “Abbiamo chiuso il 2017 molto meglio delle previsioni. Questo risultato conferma la bontà’ del cammino intrapreso nel 2015 grazie al percorso di collocamento all’Aim. Abbiamo seminato moltissimo in questi 12 anni (oltre 26 milioni di investimenti in 116 startup con ritorno ad oggi di 16 milioni, cinque exit nel corso dell’anno, e una valutazione del portafoglio che gli analisti stimano in circa 50 milioni) nei prossimi 3 anni raccoglieremo, ma soprattutto manderemo in conversione gli investimenti”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a H-Farm