L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in flessione dell’1%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,8%) e sovraperformando il Ftse Mib (-1,2%).
Ennesima giornata di vendite quella di ieri per le Borse europee dopo le consistenti perdite archiviate la settimana scorsa, con Piazza Affari risente dell’andamento negativo del comparto bancario.
Pesano ancora i timori di una guerra commerciale, anche se Trump ha escluso l’Ue dai dazi imposti sui prodotti importanti in Usa. Arriva però un monito dal premio Nobel, Robert Shiller, in merito alle ripercussioni di questa politica sul commercio mondiale.
Tornando al settore infrastrutture, Ei Towers mette a segno il +3%, tra le poche performance positive. A sollecitare gli acquisti sulla società delle torri la mossa di Atlantia sulla spagnola Cellnex che potrebbe riaprire scenari di aggregazione anche su Inwit e Rai Way.
In ribasso Toscana Aeroporti (-1%). Dopo i ricorsi al Tar di sette amministrazioni comunali della Piana Fiorentina, i vertici della società di gestione hanno voluto ribadire che il Masterplan relativo al progetto della nuova pista dell’aeroporto di Firenze gode della compatibilità ambientale.
Vendite su Sias (-1,1%). Edda Gandossi ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione della società.
Debole Atlantia (-1,7%). Nell’ambito dell’accordo preliminare con Acs e Hochtief stipulato il 13 marzo scorso, il Cda di Atlantia ha deliberato di esercitare l’opzione d’acquisto parziale o totale sulla partecipazione detenuta da Abertis in Cellnex.