Leone Film Group (Aim) – Balzano Ebitda ed Ebit nel 2017

Il CdA guidato da Andrea e Raffaella Leone ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2017, chiuso con ricavi consolidati per 105,8 milioni, in crescita del 93,4% rispetto alla gestione precedente e superiori anche quelli preliminari pari a 98,6 milioni.

Nel dettaglio, l’incremento del fatturato è principalmente riconducibile allo sviluppo dell’attività della controllata Lotus Production nell’area delle produzioni esecutive internazionali, come già esposto nel comunicato preconsuntivo di bilancio lo scorso mese di febbraio.

L’incremento del fatturato consolidato è superiore a quanto previsto nel Piano Strategico 2017-2019 (61 milioni), mentre l’attività di distribuzione ha realizato ricavi minori rispetto al piano a causa del posticipo dell’uscita di alcuni film, solo parzialmente compensato dai buoni risultati di quelli usciti e dall’anticipo di altre distribuzioni.

Migliorano a doppia cifragli aggregati della gestione operativa, con l’Ebitda salito del 25,1% a 29,4 milioni e l’Ebit fissato a 5,4 milioni (+80%). L’incremento degli ammortamenti, passati da 20,5 a 24 milioni è principalmente legato ai film usciti nel 2017, in linea con quanto previsto nel piano strategico.

L’utile netto raddoppia a 3,9 milioni, nonostante l’effetto negativo della valutazione mark-to-market degli strumenti derivati che la capogruppo utilizza per coprire il rischio cambio Euro-USD per un importo pari a 1,5 milioni. Utile netto superiore a quanto programmato anche grazie ai crediti d’imposta generati dalle produzioni esecutive.

Al 31 dicembre 2017 l’indebitamento finanziario netto si attesta a 40,5 milioni rispetto ai 32,3 milioni di fine 2016. La variazione di 8,2 milioni è principalmente legata agli investimenti per l’acquisizione di diritti di distribuzione e per le attività di produzione, che includono 12,3 milioni che il gruppo ha anticipato su film o progetti che manifesteranno i propri risultati economici e finanziari nei prossimi esercizi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Leone Film Group