Il Cda della società ha approvato il progetto di bilancio 2017, chiuso con una crescita a doppia cifra di tutti i principali indicatori economici e confermando i dati preliminari presentati lo scorso 1° marzo.
Nel dettaglio, il valore della produzione ha registrato un incremento del 14,3% a 33,4 milioni, beneficiando soprattutto dei maggiori volumi di vendita di diritti licensing sui mercati asiatici, divenuto ormai mercato di riferimento per l’intero business.
L’Ebitda è passato da 19,4 milioni a 25,1 milioni nel 2017, con un incremento del 29,4% sostenuto dalla crescita della marginalità per il diverso mix di ricavi, che vede nel 2017 una maggiore attenzione alle vendite di diritti rispetto alle produzioni esecutive.
Il risultato operativo si attesta a 17,6 milioni (+38,5%).
La gestione finanziaria riporta oneri netti per 2,2 milioni, a fronte di un saldo nullo nel 2016, derivanti prevalentemente da perdite stimate su cambi a seguito dell’indebolimento del dollaro americano rispetto all’euro.
Si riduce del 30% il carico fiscale dell’esercizio, con un tax rate inferiore di circa il 15 per cento.
L’utile netto sale del 49,8% a 12,8 milioni, rispetto agli 8,6 milioni a fine 2016, con una marginalità sui ricavi aumentata del 9 per cento.
A fine dicembre 2017 l’indebitamento finanziario netto sale a 2 milioni, rispetto ai 0,9 milioni di fine 2016. Gli investimenti realizzati nell’esercizio sono stati fronteggiati anche attraverso le operazioni di finanza straordinaria in corso con Gem e Atlas.
Il board ha deliberato, in considerazione del significativo volume di investimenti programmati dal gruppo a sostegno di un ulteriore incremento della redditività, di riportare a nuovo il risultato di esercizio.
Per il 2018, la società sta implementando il business plan approvato dal Cda il 30
novembre 2017, attraverso l’acquisizione di nuove produzioni orientate al licensing e all’internazionalizzazione del gruppo. Inoltre, è in corso uno studio di fattibilità per una possibile joint venture con il gruppo York, finalizzata alla realizzazione di un parco di divertimenti tematico nella regione cinese dell’Henan.