Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -1,5% sottoperformando sia il corrispondente europeo (-0,4%) sia il Ftse Mib (-1,2%).
Andamento quest’ultimo in una giornata nella quale l’attenzione degli investitori è rimasta tra l’altro ancora focalizzata sul tema dazi ma con un maggior ottimismo rispetto alla scorsa settimana, in scia ad alcune dichiarazioni del segretario al Tesoro statunitense, Steven Mnuchin, sulla possibilità che Cina e Stati Uniti raggiungano un accordo ed evitino l’instaurarsi di una guerra commerciale.
Sull’obbligazionario il rendimento del decennale italiano risale all’1,9%, allargando lo spread dal Bund tedesco a 138 punti base.
Tra i titoli del settore presenti nel principale indice milanese la migliore è stata A2A seppur con un -0,7 per cento.
Relativamente a Enel (-1,3%) si segnala che ha confermato che la controllata Enel Brasil ha inviato una proposta a Eletropaulo in merito ad una sua eventuale partecipazione ad un possibile aumento di capitale allo studio da parte di Eletropaulo. Inoltre ha annunciato che si è conclusa positivamente la riorganizzazione societaria in Cile.
Tra le Mid ha fatto meglio Ascopiave pur riportando un -0,6% mentre tra le Small si è distinta Gruppo Waste Italia con un +4 per cento.